il progetto e le istruzioni per l'uso

IL PROGETTO

 

La Partita è un documentario per il web che nasce e si sviluppa nell'ambito di un workshop organizzato dal Piccolo Cinema nel 2013. Dopo un periodo di formazione, piccole troupe di documentaristi e fotografi hanno esplorato nel corso di diversi mesi  il territorio di Falchera e Pietra Alta, costruendo un racconto polifonico e frammentato. La narrazione e la navigazione interattiva del documentario ruotano intorno alle vicende quotidiane di quattordici giovani giocatori di una squadra di calcio, classe 1999, che si allena alla storica polisportiva River Mosso, sugli argini del fiume Stura.

Nei ritratti eterogenei dei numerosi protagonisti si riconoscono e si delineano storie migratorie, racconti familiari o semplici aneddoti della vita degli adolescenti di un quartiere di periferia, denso di luoghi e anfratti da scoprire. A questo si aggiungono, lungo gli intricati percorsi che propone l'innovativa struttura multimediale, approfondimenti storici, descrizioni delicate ed emblemi di un territorio, di alcuni paesaggi, di una città che cerca di svelare se stessa nell'incontro con l'altro.

La dimensione fortemente collettiva del lavoro svolto dai quaranta partecipanti al workshop, insieme alla sinergia di competenze, esperienze e riflessioni, propongono un nuovo modo di concepire la regia documentaristica, suggerendo uno sguardo diverso sul mondo che ci circonda.

 

La Partita è stata organizzata nell'ambito del bando “Da giovane a giovane”, promosso dalla Città di Torino, Settore Politiche Giovanili.

 

 

ISTRUZIONI PER L'USO

 

Dopo la clip di introduzione, il fruitore può selezionare uno dei ragazzi o l'allenatore Maurizio e iniziare la propria partita.

Ogni profilo ha un primo video di presentazione.

Cliccando su una scelta si iniza il percorso.

In alcune clip, scorrendo il mouse sopra l'immagine, compaiono dei link di approfondimento (in alto a sinistra), la possibilità di tornare al video di presentazione del personaggio, tornare alla clip precedente o tornare alla squadra (in basso a sinistra). A destra invece possono comparire dei link allo stesso argomento (in alto a destra), delle scelte e il nome dello snodo successivo (in basso a destra).

Negli snodi, composti da fotografie con un suono, ogni tanto potranno comparire, sempre scorrendo il mouse sopra l'immagine, dei testi di approfondimento.

 

Al fruitore la possibilità, infine, di trovare il percorso che conduca il singolo ragazzo o l'allenatore verso LA PARTITA. Oppure di perdersi tra le vita e le stade dei piccoli giocatori.

 

Buona partita a tutti!!

 

 

 

 

 

<< Torna alla squadra